Lingua: it fr en

Rigenergia|11 - Calendario eventi

Rigenergia|12

VENERDÌ 27 MAGGIO


SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO

10.30-12.30                       
Premiazione del concorso COALAB scuole - Edizione 2011, indetto dall'Assessorato alle Attività produttive e dall'Assessorato all'Istruzione e Cultura. Intervengono i rispettivi Assessori e la Sovraintendente agli studi.
L'evento è arricchito da un momento formativo iniziale a cura del Politecnico di Torino, nel corso del quale vengono presentate agli studenti le principali novità tecnologiche e buone prassi in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico, e al quale seguono le visite guidate al Villaggio Scientifico.

15.00-16.30                       
Inaugurazione ufficiale di Rigenergia|11
Taglio del nastro e visita in fiera delle autorità

16.30-18.30                       
Workshop tecnico Le tecnologie fotovoltaiche con materiali organici. Presentazione di un tipo di cella fotovoltaica particolarmente interessante per la bio-compatibilità del materiale fotoattivo. Intervengono la dr.ssa Claudia Barolo e il Professor Salvatore Coluccia dell'Università di Torino e Giuseppe Caputo della Cyanine Technologies S.p.A. L'iniziativa rientra nel progetto di animazione territoriale finanziato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

 

SABATO 28 MAGGIO

SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO

11.00-12.00                       
Presentazione del progetto europeo Alphouse, finanziato nell'ambito del programma Spazio Alpino. Esperienze regionali ed extraregionali nella formazione delle piccole e medie imprese, dei professionisti e delle amministrazioni locali valdostane sul recupero energetico dell'architettura tradizionale. A cura di COA energia.

15.00-16.00                       
Presentazione del progetto europeo Renerfor, finanziato nell'ambito del programma Alcotra 2007-2013 (Interreg Italia-Francia), per la promozione delle fonti di energia rinnovabili (in particolare le fonti locali quali l'acqua ed il legno), del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. Intervengono Assessorato Attività Produttive, COA energia, Politecnico di Torino, Assessorato agricoltura e risorse naturali, IPLA Torino (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente).

16.00-18.00                       
Workshop tecnico Dal progetto europeo AlpEnergy al progetto pilota Deval: Prime prove di Smart-Grid in Valle d'Aosta. Presentazione del progetto europeo AlpEnergy, del progetto pilota "Deval Smart Grid", delle più recenti ricerche condotte dai Politecnici di Torino e Milano e di alcune importanti esperienze del tessuto produttivo valdostano. Al termine delle presentazioni si terrà un dibattito aperto sulle tematiche affrontate. A cura dell'Assessorato Attività Produttive, Deval S.p.A., Laboratorio di Meccatronica (LIM) del Politecnico di Torino e Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

 

DOMENICA 29 MAGGIO

SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO

11.00-12.00                       
Seminario informativo Il sistema di certificazione energetica regionale. Presentazione delle principali novità normative riguardanti la certificazione energetica in Valle d'Aosta, con approfondimenti sulle modalità di accreditamento dei certificatori energetici, la metodologia e il software di calcolo, gli aspetti amministrativi e procedurali. A cura di COA energia.

16.00-17.30                       
Che Bio ce la mandi buona! Spettacolo di cabaret ecosostenibile con il comico Diego Parassole. Risate biodegradabili al 97%

 

ALTRE INIZIATIVE IN FIERA - 27, 28 E 29 MAGGIO 2011

 

  • Villaggio scientifico - Esposizione di tecnologie innovative e best practices locali
  • COALAB Ville - Percorso didattico-espositivo interattivo
  • Fattoria delle rinnovabili - Spazio ludico per i più piccoli
  • Info energia chez nous - Sportello informativo sui principali strumenti normativi e sugli incentivi regionali in materia di energia
  • Tour Energie - Visite guidate agli impianti pilota a fonti rinnovabili presso l'Autoporto
  • Punto Europa - Informazioni per imprese e cittadini
  • Materiali edili a km zero - Esposizione di pietre e marmi da costruzione locali
  • Mobilità sostenibile - Esposizione e prove di mezzi elettrici ed ibridi
  • Sicurezza e prevenzione a bordo del LUDOBUS - Intrattenimento sul tema della sicurezza
  • Energia Pura - Video-animazioni a cura della Società Ginnastica Olimpia Aosta che ha collaborato alla realizzazione della campagna promozionale di Rigenergia