Lingua: it fr en

Rigenergia|11 per il grande pubblico

 

1 - VILLAGGIO SCIENTIFICO

Area scientifico-innovativa, coordinata dal Politecnico di Torino, dove vengono presentate le maggiori innovazioni valdostane e italiane in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico. Lo scopo del Villaggio Scientifico è quello di fornire agli imprenditori e ai rappresentanti delle istituzioni interessanti spunti su prototipi e tecnologie mature inerenti le energie rinnovabili, in modo da suggerire interventi e investimenti coerenti con gli obiettivi europei.
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo
 

2 - GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE BUONE PRATICHE VALDOSTANE

Buone pratiche VDA

L'esposizione, realizzata all'interno del Villaggio Scientifico, permette di mostrare alcuni buoni esempi, tra i tanti pervenuti, di applicazioni di tecnologie e di impianti nella nostra Regione.
Nella galleria fotografica si possono apprezzare installazioni realizzate nel settore residenziale, nel settore delle strutture ricettive (alberghi, rifugi e bivacchi) e in quello industriale, senza dimenticare le aziende agricole e vinicole che, strettamente legate al territorio, già applicano pratiche colturali a ridotto impatto ambientale.
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo
 

3 - COALAB VILLE

All'interno di un percorso didattico-espositivo interattivo vengono mostrati ed illustrati impianti mobili per la produzione di energia rinnovabile e fornite informazioni relativamente al risparmio energetico, ai sistemi di arredo e di mobilità sostenibile.
In particolare viene sviluppato il tema dei servizi di uso quotidiano (luce, riscaldamento, mobilità, elettricità, acqua) e delle modalità migliori per fruirne attraverso un uso razionale dell'energia, tramite la presentazione delle seguenti tematiche: risparmio energetico e efficienza energetica, energia da biomasse, energia geotermica, energia solare, energia idroelettrica, energia dall'atomo, mobilità sostenibile e veicoli a basso consumo.
Lo stand è aperto al pubblico per la visita durante il sabato pomeriggio e la giornata di domenica. I visitatori possono fruire del percorso autonomamente e richiedere informazioni sulle tecnologie o l'illustrazione delle attrezzature al personale presente.
Data: 28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo
 

4 - FATTORIA DELLE RINNOVABILI

Spazio ludico-ricreativo all'interno della fiera Rigenergia dedicato ai più piccoli, dove i bambini vengono coinvolti in giochi e animazioni con Rinnofonte e i suoi amici.
Nella Fattoria delle rinnovabili i bambini hanno la possibilità di fare dei disegni per rappresentare "Le forme dell'Energia", ricevendo in omaggio un piccolo gadget ecologico e vedendo il proprio lavoro appeso in esposizione.
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo Rigenergia 2011
 

5 - INFO ENERGIA CHEZ NOUS

In quest'area viene offerta al pubblico la possibilità di acquisire informazioni utili e pratiche finalizzate alla conoscenza ed analisi degli strumenti a disposizione di tutti grazie alle leggi regionali n. 3/2006 e n. 21/2008 che promuovono rispettivamente l'efficienza e il risparmio energetico negli edifici e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Sportello Info energia chez nous
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo
 

6 - TOUR ENERGIE

Durante i 3 giorni della fiera sono organizzate delle visite guidate agli impianti pilota a fonti rinnovabili realizzati presso l'Autoporto di Pollein-Brissogne con finanziamento POR/FESR 2007/2013. Nello specifico, vengono illustrati l'impianto sperimentale fotovoltaico e microeolico e i due innovativi impianti d'illuminazione con corpi illuminanti a LED.
Il tour ha una durata di circa 30 minuti. Sono previsti 2 turni di visita al giorno, uno alle 10.30 ed uno alle 12.00, per un massimo di 25 partecipanti ciascuno.
Le prenotazioni saranno effettuabili a partire dal 20 maggio 2011 presso lo sportello Info energia chez nous o direttamente in fiera presso lo stand del COA energia.
Contatti sportello Info energia chez nous
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: Edificio Autoporto SpA
 

7 - PUNTO EUROPA PER I CITTADINI

Europe Direct

Desk informativo della rete europea di supporto ai cittadini Europe Direct. L'antenna ha l'obiettivo di portare l'Europa più vicina a tutti i cittadini valdostani, offrendo servizi e canali differenziati per rispondere in maniera appropriata alle esigenze di ogni utente. Con Europe Direct Vallée d'Aoste, le politiche, le opportunità e le novità dell'Europa sono vicino a voi, a portata di mano.
Il Punto Europa è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete europea di supporto alle imprese.
Data: 27-28-29 maggio 2011
Sede: VD'A Palaexpo
 

8 - CHE BIO CE LA MANDI BUONA! con Diego Parassole

Diego Parassole

Spettacolo di cabaret ecosostenibile. Risate biodegradabili al 97%
"Che Bio ce la mandi buona!" affronta una serie di tematiche legate all'ambiente e all'ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico. Spesso ospite di diversi programmi televisivi di livello, Diego Parassole con la sua comicità è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che permette di sensibilizzare con ironia gli spettatori su energie rinnovabili e risparmio energetico.
I posti disponibili sono 120. Le prenotazioni vengono raccolte fino ad esaurimento posti dalla segreteria organizzativa di Attiva Srl Tel. 0165 573076
INGRESSO LIBERO
Data: Domenica 29 maggio 2011 - H 16
Sede: Sala conferenze
VD'A Palaexpo